Soluzioni per l'industria ferroviaria

Plastex migliora costantemente le soluzioni per l'industria ferroviaria fornendo prodotti innovativi per le infrastrutture del settore.

Soluzioni per l'industria ferroviaria

Plastex migliora costantemente le soluzioni per l'industria ferroviaria fornendo prodotti innovativi per le infrastrutture del settore.

Plastex ottimizza e produce prodotti in plastica per punti motorizzati, scambi ferroviari, sistemi di segnalazione in base a qualsiasi esigenza e profilo ferroviario specifico. I nostri prodotti garantiscono una bassa manutenzione grazie alla rigidità della materia prima e alla sua resistenza all’usura a lungo termine.

Scivolo in plastica per deviatoi ferroviari

Gli scivoli Plastex applicati nei deviatoi prolungheranno considerevolmente la durata di vita delle lame dei deviatoi.

Vantaggi principali:

  • finitura autolubrificante
  • facilità di applicazione
  • ottimo scorrimento
  • indicatore di manutenzione (su richiesta)
  • basso impatto ambientale
  • durata, risparmio di costi

Caratteristiche innovative dei nostri Pad

Cuscinetto antivibrante in gomma speciale posizionato tra ogni traversina e ogni binario.

I cuscinetti migliorano l’accoppiamento meccanico sia statico che dinamico tra la traversina e la rotaia, migliorando la posizione della rotaia sulla traversina quando non c’è materiale rotabile sul binario (accoppiamento statico) o distribuendo meglio il peso del treno sulla traversina quando passa lungo il binario (accoppiamento dinamico).

Un altro svantaggio dei pattini già noti è associato alla scarsa riciclabilità della gomma vulcanizzata.

Tutti questi fattori rendono l’uso su larga scala dei tamponi di gomma vulcanizzata svantaggioso ed ecologicamente insostenibile, soprattutto considerando l’estensione della rete ferroviaria e quindi il gran numero di tamponi che devono essere utilizzati per coprire tutte le traversine.

Il nuovo pad è in grado di facilitare la posa della rotaia, riducendo l’attrito tra la rotaia e il pad, migliorare l’azione di smorzamento tra rotaia e traversina al passaggio di un treno, migliorando così il comfort di viaggio e riducendo le sollecitazioni che agiscono sulla traversina e sulla rotaia, e allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale e il costo dell’installazione di nuovi tratti ferroviari o della manutenzione di tratti esistenti.

Supporto per segnali delle linee ferroviarie

Alcune delle nostre soluzioni ferroviarie applicate